a) che dalla legge dello Stato membro di esecuzione sono considerati commessi in tutto o in parte nel suo territorio, o in un luogo assimilato al suo territorio; oppure
appear abbiamo già affermato nei precedenti paragrafi, vi è una netta differenza tra estradizione e mandato di arresto europeo.
Altra ipotesi in cui può essere rifiutata la consegna è il caso di minori o donne incinte o madri di prole di età inferiore ai three anni. Inoltre, non è necessaria la doppia punibilità, cioè che il reato sia punito nei owing Stati, quello che esegue e quello che autorizza il mandato.
fourteen. sottolinea l'importanza di valutare l'inclusione di altri reati o categorie di reato quali i reati ambientali (es. reati di inquinamento provocato dalle navi), talune forme di evasione fiscale, reati di odio, abuso sessuale, violenza di genere, illeciti commessi con mezzi digitali appear il furto di identità, reati di ricorso alla violenza, reati contro l'ordine pubblico e l'integrità costituzionale degli Stati membri commessi ricorrendo alla violenza, reati di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra nel quadro di un impegno rafforzato for each la cooperazione giudiziaria, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali da parte degli Stati membri; sottolinea che un maggiore livello di cooperazione giudiziaria per questo tipo di reati aiuterebbe l'Unione a raggiungere i suoi obiettivi prioritari nonché a rafforzare la cultura del rispetto della democrazia e dello Stato di diritto nell'Unione;
sixteen. ricorda che, in linea di principio, la soglia per la pena, di cui all'articolo 2, paragrafo two, della decisione quadro relativa al MAE, intende assicurare la proporzionalità del MAE; invita tuttavia la Commissione a valutare la possibilità di ridurre la soglia di 3 anni for each taluni reati, quali la tratta di esseri umani nonché lo sfruttamento sessuale dei bambini e la pornografia infantile;
three. La richiesta di transito e le informazioni di cui al paragrafo one possono essere trasmesse all'autorità designata ai sensi del paragrafo two con qualsiasi mezzo che consenta di conservarne una traccia scritta. Lo Stato membro di transito rende nota la sua decisione con la medesima procedura.
Le classiche relazioni di cooperazione finora esistenti tra Stati membri dovrebbero essere sostituite da un sistema di libera circolazione delle decisioni giudiziarie in materia penale, sia intervenute in una fase anteriore alla sentenza, sia definitive, nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia.
Il MAE perde di efficacia allorquando il provvedimento restrittivo per il quale è stato emesso, è stato revocato o annullato, ovvero se dichiarato inefficace.
Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione pro Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.
"Possiamo confermare che abbiamo ricevuto il rapporto ma per ora nessun commento". Lo dice all'ANSA la portavoce del presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, a proposito della lettera inviata ai leader Ue annunciata dal direttore dell'ufficio politico del Leading magiaro.
In conformità dell'articolo 32 della decisione quadro relativa al mandato d'arresto europeo e Mandato di arresto europeo alle treatment di consegna tra Stati membri, l'Austria dichiara che in qualità di Stato dell'esecuzione continuerà a trattare le richieste relative a reati commessi anteriormente alla knowledge di entrata in vigore della decisione quadro secondo il sistema di estradizione applicabile anteriormente a tale information.
Il procedimento passivo di consegna riguarda il caso nel quale advert emettere il MAE sia l’Autorità Giudiziaria di uno Stato estero membro (c.d. Stato emittente) nei confronti di un soggetto che si trovi sul territorio italiano. In questo caso advert eseguire l’arresto dovrà, pertanto, essere lo Stato italiano (c.
g) qualora l'autorità giudiziaria dell'esecuzione che ha consegnato la persona dia il suo assenso in conformità del paragrafo four.
Il mandato d'arresto europeo viene eseguito non appena tali motivi cessano di sussistere. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione ne informa immediatamente l'autorità giudiziaria emittente e concorda una nuova information per la consegna. In tal caso, la consegna avviene entro i dieci giorni successivi alla nuova knowledge concordata.